lunedì 20 febbraio 2012

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES





Lo so, lo so! E' tempo di chiacchiere, sfrappole, crostoli e bugie ed ogni blog che si rispetti in questi giorni ha da puzza' di fritto. Ma che ci posso fare se io HO VOGLIA DI CIOCCOLATO? Divorarne quantità ineffabili è ormai per me un impulso irresistibile come per Belen mostrare la farfallina e non ho scusanti, no! Non sono in dolce attesa, non ho uova di Pasqua da smaltire e men che meno carenza di affetto (se non bastassero figli e marito, ci pensano due cani e due gatti a riempirmi d'amore e di  slinguazzate dalla testa ai piedi)! Facciamo così: una scusa valida trovatemela voi ed io in cambio vi regalo la ricetta di questi libidinosissimi biscotti cioccolatosi con le crepe (tanto per restare in tema di cioccolato e di... spacchi!). :-) 








INGREDIENTI:


175 grammi di farina

175 grammi di ottimo cioccolato fondente

150 grammi di zucchero

2 uova

55 grammi di burro

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

un pizzichino di sale



Per prima cosa spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria assieme al burro tagliato a pezzetti per agevolare l'operazione. Sbattete le uova intere con lo zucchero per qualche minuto, quindi aggiungetevi il cioccolato e mescolate bene. Unite la farina miscelata con lievito e sale ed infine la vaniglia. Passate il composto in frigorifero per farlo rassodare. Ci vorrà almeno un'ora per renderlo lavorabile; trascorso questo tempo riprendetelo ed aiutandovi con un porzionatore per gelato formate tante palline di circa 3 cm di diametro, da rotolare nello zucchero a velo prima di disporle sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per una decina di minuti (forno già caldo, mi raccomando!). La caratteristica di questi biscotti stelle e strisce è il cuore morbido, per cui non superate i tempi di cottura indicati. Buona cioccolatomania a tutti!!! :-)   


















I miei crinkle cookies hanno riscosso grande successo tra le amiche di Facebook che si sono precipitate a provarne la ricetta, devo dire con ottimi risultati :-) Guardate qui di seguito:





Questi sono della simpaticissima Sandra e li ha divorati tutti il maritino... 




  Questi li ha fatti la carissima Letizia Pasquale...




... e questi la mitica Morena! 


BRAVISSIME, VERO?


N.B. LA FONTE DELLA RICETTA E' L'AUTOREVOLE RIVISTA BRITANNICA

"OLIVE" :-) 









65 commenti:

  1. bellissimi, adoro i biscotti al cioccolato, così crepati in superficie perfetti per una merenda goduriosa, chisseneimportadelfritto! buona settimana Mony

    RispondiElimina
  2. What lovely cookies. They make me hungry *smile*. Have a nice day.

    Hugs

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi! (beh, anche buoni immagino;-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. ciaoo
    I m looking cuccina blogs
    super blog
    buongiorno

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  5. Adoro i biscotti dal cuore morbido sono davvero irresistibili e mettono di buon umore!

    RispondiElimina
  6. Che tentazione...ti sono venuto splendidi! Bravissima
    simo

    RispondiElimina
  7. Luciaaaaa.....ma dove ti eri nascosta? Io lo so, a farti del male con questi biscottini meravigliosi, troppo belli con questo damasco bianco e nero che li rendi elegantissimi. Si, hai ragione, puzzo di fritto dalla testa ai piedi ma siamo a meno 2 quindi da mercoledì si chiudono i battenti del colesterolo....peccato però che sabato sarà la festa di mia figlia e lì dovrò darmi da fare con torte e dolcetti vari. Un ultimo sforzo va, intanto ti mando un abbraccione grande e non sparire ancora....PAt

    RispondiElimina
  8. wowwwwwwwwwwwww sono meravigliosi!!!!!!!!!!!li segno!baci!

    RispondiElimina
  9. sono in assoluto i miei biscotti preferiti! buonissimi!

    RispondiElimina
  10. veramente bellissimi...prima o poi voglio cimentarmi!!!

    RispondiElimina
  11. Finalmente sei tornata, mi mancavano le tue splendide ricette, questi biscotti sono una favola!!! Bravissima, baci!

    RispondiElimina
  12. Complimenti.....e si,quando si ha voglia di cioccolata non si puo' proprio rinunciare....sono bellissimi!!!!!!!Brava....buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  13. adoro questi biscotti!!! ne mangerei un vassoio intero!!! ;)

    RispondiElimina
  14. hihihihi allora posso pure andarmi a nascondere da qualche parte! Non solo il mio blog non puzza di fritto, oggi alla vigilia di carnevale sono andata pure sul dietetico! Quando si dice essere coerenti eh?
    Beh in questi giorni ho anch'io una voglia di cioccolato alle stelle, quindi a chicchiere e frittelle preferisco decisamente uno...due...tre...facciamo un vassoio di crinkles ^_^ E' sa una vita che li rimando, forse perchè sono consapevole che ne farei indigestione! Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  15. eccotiiiiiiiii
    certo però che ogni tuo rientro ce sempre da sbavare buonissimi e golosissimi questi biscotti ...
    come va la nipotina ..?
    lia

    RispondiElimina
  16. Un atentico pecado! que delicia, Un beso

    RispondiElimina
  17. per motivi di salute sono a dieta di cioccolato, ma sapessi quanto lo desidero!
    i tuoi biscotti sono stra-buoni!

    RispondiElimina
  18. Che voglia di prenderne uno e inzupparlo nel latte!!! Bravissima e buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  19. Très bons et très beaux biscuits. Bravo!
    A très bientôt

    RispondiElimina
  20. ehehehehehe mi conviene farli subito perchè sono proprio facilissimi e di certo golosissimi !!! sono pure belli ora che ci penso quindi ..... ti aggiornerò ;)

    RispondiElimina
  21. Son deliciosas Lucia,en casa nos encantan.
    Besets.

    RispondiElimina
  22. Ahhhhhhhh che goduriaaaa...questi sono slurposissimi !!! Ti seguo, ti seguoooo...e fammi comprare la ciocco fondente,che li faccio anch'io...ciao Roby ! :-)

    RispondiElimina
  23. E' sempre ora di cioccolato! Uhm che bontà questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  24. Mi piace la crosticina a "giraffa"... e il cuore morbido, ne vogliamo parlare?! fanno venire l'acquolina in bocca! :))))))))

    RispondiElimina
  25. Wow, Luciaaaaa!!ti sono venuti benissimo!!!!Bellissimi da vedere e squisiti ahimè posso solo immaginarlo!!Baci

    RispondiElimina
  26. ciao cara Lucia, e per fortuna che c'è anche altro oltre ai crostoli, le frittelle, le bugie e la farfallina di Belen!
    Questi biscotti cioccolatosi non fanno rimpiangere niente di ciò che è appena stato nominato, farfalline in testa ovviamente :D
    Sono bellissimi e altamente consolatori!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. lascia perdere i fritti, ogni giorno va bene per biscotti al cioccolato come questi anche senza motivazione
    le foto sono molto belle

    RispondiElimina
  28. Da urlo!!!!!!!!!!!!
    Copio all'istante la ricetta, essendo interessatissima a questi spacchi cioccolatosi!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Finalmente sei ritornata!!!...ed ogni volta che lo fai lasci il segno!! ;-)

    RispondiElimina
  30. io una scusa valida per te ce l'ho: il cioccolato è BUONO (te lo dice una che ha intitolato il proprio blog "Caffé ecc ecc...)! I krinkle sono dei gran biscotti da fare e gustare senza che ci debbano essere altre scuse di mezzo.
    Senti cara Lucia, per stavolta ancora non muoio (credo, vah! ... sia mai che mi venga un coccolone proprio ora...), in ogni caso i tuoi krinkle ("professionals) mi farebbero resuscitare.
    Quanto alle date di scadenza, come vedi, le controllo sempre, altrimenti come avrei fatto a vedere che era scaduta???
    Un baciotto

    RispondiElimina
  31. Ciao Lucia,li conosco bene questi biscotti,ogni tanto li faccio,i tuoi sono bellissimissimi!!!

    RispondiElimina
  32. veramente belli e soprattutto golosi! Forte il disegnino che compare sopra! Bravissima :)

    RispondiElimina
  33. per me la scusa e' la pressione bassa!!! ;) bellissimi i biscotti...da provare e poi ti dirò. Anna Grazia aka Yaya

    RispondiElimina
  34. Unas galletas riquisimas! me encantan con ese aspecto tan bonito! gracias por pasarte por mi blog! Bsss wapísima.

    RispondiElimina
  35. benissimo cara facciamo così vengo a trovarti e pensando a quale scusa trovare ce ne mangiamo uno dopo l'altro così poi dopo se ci pensi i dolci divisi sono più leggeri sono una grande sostenitrice del motto l'unione fa la forza :)

    RispondiElimina
  36. centomila volte meglio i tuoi meravigliosi biscotti,di quella farfalla la'...vuoi mettere???eheheh Lucia,questi biscottini basta guardarli,per immaginare il loro sapore!!complimenti e tanti baci,carissima!!

    RispondiElimina
  37. Ne so parlare di questi biscotti,li ho fatti e giacciono dentro una cartella in attesa che li porti fuori.Sono di un buono ma di un buono!!!!Bravissima Lucia!!!

    RispondiElimina
  38. questi li adoroooo... sono golosissimi! :-P
    ciao

    RispondiElimina
  39. ma questi biscotti sono M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.I.!!! meglio di quelli comprati o della pasticceria! Davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  40. Confesso che avevo già fatto questo tipo di biscotti. non so se la ricetta è la stessa ma non mi erano piaciuti molto..però siccome sono troppo curiosa ho deciso che ci riprovo..oggi sono di biscotti quindi quasi quasi aggiungo anche questi..sono troppo belli ed è impossibile che proprio a me non piacciano!!:-))))Bravissima Lucia!

    RispondiElimina
  41. Lucia que bonitas te quedaron estas cookies, me encanta ese contraste blanco y negro, son muy apetecibles!!!! garcias por compartir la receta, las probaré! un beso

    RispondiElimina
  42. Che spettacolo questi biscotti..ti sono venuti una meraviglia...Un classico sempre attuale
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  43. ahahahah li avesse divorati soltanto il maritino non sarei ogni giorno a fare lunghe camminate per smaltire i depositi ^___^
    sei un mito

    RispondiElimina
  44. ecco... vedi che non ho proprio motivo per controllare le date di scadenza??? ;)
    Un abbraccio ed un grazie molto molto grande.

    RispondiElimina
  45. che delizia questi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. Sono meravigliosi... che dico, goduriosi, naaaa, di più!!! Un grandissimo abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  47. ma tu non sai da quanto tempo è che voglio fare questi biscottini...io li vidi sul libro di Sigrid cavoletto e me ne innamorai all'istante!
    Ti sono venuti una meraviglia........

    RispondiElimina
  48. belli, buoni e golosi!!! :) sembra la versione al cioccolato dei miei ghoriba. da provare assolutamente ;)

    RispondiElimina
  49. ..ok è venuta l'ora di provare questi crinkle! i tuoi hanno una faccia fantastica :) salvo e proverò!

    RispondiElimina
  50. Complimenti cara, blog e ricetta bellissimi!! Da oggi ti segua anch'io :-)
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  51. belli e buoni...e poi grazie a te che oggi anch'io ho un blog :)

    RispondiElimina
  52. Mi pare che questa meraviglia mi sia sfuggita, come è possibile?? Devo farli!!!

    RispondiElimina
  53. Che belli!!!!
    complimenti per il tuo blog veramente ricette stupende...questi li devo provare sono veramente bellissimi !!!

    RispondiElimina
  54. Cercavo una ricetta ben testata per questi biscotti e finalmente l'ho traovata, grazie! Sembrano eccezionali, mmmhhhh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lieta di esserti stata utile! Vai tranquilla, è una ricetta supercollaudata ;-)

      Elimina
  55. Bellissimi, devo decidermi a farli anch'io! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  56. wau che bella ricetta e complimenti per il tuo bel blog

    RispondiElimina
  57. grazie per i complimenti sui miei lavori, ma ricambio veramente con gioia perchè hai pubblicato delle ricette davvero stupende, sono rimasta incantata di fronte alla preparazione e alle decorazioni dei tuoi piatti....
    piacere di conoscerti
    a presto
    Mary

    RispondiElimina
  58. questi biscottini mi piacciono moltissimo
    prima o poi li provo

    RispondiElimina